Attività di sensibilizzazione e prevenzione sul territorio e nelle scuole:
PROGETTO DI PREVENZIONE DALLA DIPENDENZA DA NUOVE TECNOLOGIE E FENOMENI DI RITIRO SOCIALE
Incontri informativi e formativi per genitori e docenti delle scuole primarie e secondarie sul tema della dipendenza da nuove tecnologie e fenomeni di ritiro sociale.
Rivolto a:
Obiettivi:
Docenti
Genitori
Studenti
Conoscere il fenomeno
Individuare i primi segnali
Intervenire precocemente
LABORATORI NELLE CLASSI
Considerando la promozione delle relazioni sociali il principale fattore protettivo dallo sviluppo di qualsiasi forma di dipendenza, la finalità di questo progetto sarà favorire l’incontro interpersonale tra pari, basato su relazioni autentiche e di confronto.
Mediante la costruzione e il miglioramento delle relazioni tra pari si auspica di sviluppare nei giovani il bisogno di un incontro nel “mondo reale”.
Gli obiettivi prefissati mirano ad accrescere le risorse individuali, ampliando il bagaglio di strumenti che permettano la costruzione di buone relazioni sociali.
I ragazzi che parteciperanno al laboratorio saranno accompagnati a riflettere su tematiche attuali attraverso un’attività ludica, interessante e divertente.
PROGETTO DI PREVENZIONE DA BULLISMO E CYBERBULLISMO
Obiettivo del progetto è far acquisire agli studenti consapevolezza sulle tematiche del bullismo e cyberbullismo mediante metodologia interattiva.
Riflettere su chi siano gli attori in gioco, sperimentarsi nelle diverse situazioni ipotetiche, immaginare i ruoli che ognuno può assumere all’interno del gruppo.
Attraverso i giochi di ruolo si cercherà di sviluppare empatia e intelligenza emotiva.
Ogni incontro prevede l’utilizzo di tecniche esperienziali accompagnate da momenti di riflessione su quanto si è vissuto e provato.